giovedì 6 novembre 2008

Un passo indietro

Purtroppo, nonostante l'euforia per la vittoria di Obama, c'è una triste notizia che è passata in secondo piano. Nelle stesse ore in cui si votava per scegliere il nuovo Presidente degli Stati Uniti, in California si votava anche per scegliere sull'infame Proposizione 8: ELIMINATES RIGHT OF SAME–SEX COUPLES TO MARRY. Leggere il testo della Proposizione 8 fa letteralmente rabbrividire. Riducono tutto a conti economici e alla solita vecchia schifosa dicitura che il solo matrimonio valido è quello "formato da un uomo ed una donna".

Purtroppo, l'ingiusta Proposizione 8 è passata con quasi mezzo milione di voti in più rispetto a chi ha votato contro: da oggi in California non è più consentito il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

La domanda -tra le altre- è: è giusto lasciare scegliere alla maggioranza su una questione che riguarderà sempre una minoranza di persone?
E' giusto chiedere se si vuole che tutti gli uomini abbiano gli stessi diritti? Non dovrebbe essere un imperativo categorico come diceva Kant?

We will not give up.


Nessun commento: