martedì 1 gennaio 2008

La Bussola d'Oro: Trova il tuo Daimon!




La bussola d'Oro è un mondo fantastico in cui la parte spirituale dell'essere umano vive all'esterno del corpo sotto forma di Daimon, uno spirito animale parlante che accompagna la persona per tutta la vita.

Il Daimon di un bambino può cambiare aspetto e assumere qualsiasi forma ispirata dal suo potenziale di fantasia; ma, a mano a mano che si cresce, il Daimon finisce per assumere una forma definita, in base al carattere e alla natura della persona.

Ad esempio, una persona con un Daimon cane tende a seguire l'autorità, mentre una con un Daimon gatto tende ad essere più indipendente.

I Daimon e i relativi essere umani possono comunicare per via telepatica, in modo che nessun altro possa ascoltare i loro discorsi. Questo tipo di comunicazione è perfetta per mantenere i segreti.

Le coppie di umani e Daimon sono spesso di sessi opposti, tranne nel caso dei gay in cui le coppie sono ovviamente formate da esseri dello stesso sesso (questa è una mia doverosa aggiunta!) e sono legate da una potente energia. Raramente si allontanano di pochi metri l'una dall'altra.

Oltre alla bellezza della metafora e alla straordinaria simbologia della storia, il film è realizzato con effetti speciali e personaggi che lo rendono davvero indimenticabile.

Io mi sono chiesto quale sarebbe stato il mio Daimon o, se vogliamo, se fossi un animale che animale sarei... e ora finalmente posso avere una risposta! Ecco il mio Daimon!


Il mio Daimon si chiama Agapius ed è una tigre! Il suo carattere è timido, sommesso, leader, competitivo, tranquillo.

Io poi mi sono spinto oltre: ho provato ad immaginare come dovrebbe essere il Daimon del mio ragazzo e, meraviglie delle meraviglie, è uscito un Daimon quasi del tutto simile al mio! Eccolo:


Il Daimon del ragazzo che ho immaginato si chiama Aeron ed è anche lui una tigre!

Ora potete farlo anche voi, rispondendo a 20 domande che servono a delineare il vostro carattere e la vostra indole; alla fine vi verrà detto quale sarà il vostro Daimon.
Provate anche voi e postate il risultato tra i commenti!

P.S.: Ho dovuto apportare una piccola modifica alle immagini dei Daimon, sapete dirmi dove?!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

il tou blog è bellissimo,ma dove lo hai fatto il test per il tuo daimon?

$ε®g!0.εxε ha detto...

ciao grazie mille! purtroppo vedo che hanno rimosso la sezione sul sito (http://www.goldencompassmovie.com/) per fare il test del daimon...prima c'era una sezione apposita che ora non c'è più :(

Anonimo ha detto...

è il nome del tuo daimon!!!!è quello ke è cambiato!!!

$ε®g!0.εxε ha detto...

no non è quello, ma è una cosa molto + evidente! su su, è facile!

Anonimo ha detto...

nella spiegazione del sesso del daimon.. l'hai cambiata tutta...