sabato 9 febbraio 2008

Dimensione Astri

~ Tanto per ricordarsi quanto siamo piccoli ~



~ e che questo è l'unico mondo che abbiamo ~






« In primo luogo dobbiamo distinguere due significati della parola «universo». Esiste l'Universo con la U maiuscola, ossia tutto ciò che esiste. Esso può essere finito, o infinito. Poi, c'è anche qualcosa di più piccolo, che chiamiamo universo visibile. Si tratta di una regione sferica della quale noi occupiamo il centro; dal suo interno la luce ha avuto tempo sufficiente per raggiungerci dal momento in cui l'Universo ha avuto inizio. Poiché la luce nel vuoto viaggia a velocità finita (e nulla viaggia più velocemente), l'universo visibile ha dimensioni finite. Esso costituisce tutto ciò che teoricamente oggi potremmo vedere dell'Universo, se disponessimo di strumenti di misura perfetti e di sensibilità illimitata. Il confine del nostro universo visibile è il nostro orizzonte. Esso definisce il limite della scienza fondata sull'osservazione e le sue dimensioni aumentano costantemente col passare del tempo, dal momento che sempre più luce ha avuto il tempo di raggiungerci. »
John D. Barrow, Impossibilità. I limiti della scienza e la scienza dei limiti, Rizzoli, Milano 1999, pg. 226-227, traduzione di Isabella C. Blum

In pratica, il significato del termine universo ha due aspetti: la parte visibile di tutto ciò che esiste, e tutto ciò che esiste in senso lato (l'Universo di Barrow).


La nostra galassia, la Via Lattea, è larga approssimativamente 100.000 anni luce, ciò significa che viaggiando alla velocità della luce (300.000 chilometri al secondo!) ci vorrebbero 100.000 anni per attraversarla tutta. La Via Lattea contiene tra i 200 e i 400 miliardi di stelle, e tutta la Via Lattea si sposta nell'Universo a circa 600 km/s. La galassia a noi più vicina, la galassia di Andromeda, è a circa 2,5 milioni di anni luce da noi.

La via Lattea

Il solo universo osservabile contiene circa 7×1022 stelle (70.000 miliardi di miliardi), organizzate in circa 1011 galassie (cento miliardi) contenute in uno spazio (sferico?) di almeno 93 miliardi di anni luce (8,8×1023 km, 880.000 miliardi di miliardi di chilometri), e recenti osservazioni condotte col Telescopio Spaziale Hubble suggeriscono un numero ancora maggiore di galassie.


Canis Majoris, la più grande stella conosciuta. Al suo confronto, il sole è un puntino minuscolo visibile solo ingrandendo l'immagine al massimo dettaglio.

VY Canis Majoris
(abbreviato in VY CMa) è una stella ipergigante rossa situata nella costellazione del Cane maggiore. È la stella più grande conosciuta ed una delle più luminose. Questa grandissima stella ha un raggio 1950 volte più grande di quello del Sole. Se questa stella si trovasse al posto del Sole, i suoi strati più esterni si estenderebbero oltre l'orbita di Saturno. Altro mezzo di comparazione potrebbe essere la luce che impiega poco più di un secondo dalla Terra alla Luna, avrebbe bisogno di quasi 8 ore per attraversare l'astro lungo la sua circonferenza. La distanza della stella da Terra è di 5000 anni luce.

Il Sole costituisce il 99,86% della massa del Sistema solare. Rispetto agli altri satelliti del sistema solare, la Luna è eccezionalmente grande rispetto al pianeta attorno a cui orbita, tanto che il sistema Terra-Luna può essere quasi considerato un pianeta doppio ("quasi" perché il centro di gravità del sistema Terra-Luna è comunque di poco all'interno della Terra). In genere, satelliti di dimensioni a lei comparabili orbitano attorno ai giganti gassosi Giove, Saturno), mentre i pianeti più affini alla Terra o non hanno satelliti (Venere) o ne hanno di minuscoli (Marte). Per una strana coincidenza, tuttavia, la combinazione delle dimensioni e della distanza tra Sole e Luna sono tali che essi appaiono nel cielo col medesimo diametro apparente, dando origine a spettacolari eclissi.

~~~~~~~~~~~

Ma questa infinita grandezza non ci deve far dimenticare il valore di ogni singolo essere, di ogni gesto, di noi stessi, dei nostri pensieri, della nostra vita che pur non essendo materiale ha un valore infinito.

~~~~~~~~~~~

Dio non gioca a dadi con l'universo.

Einstein
Einstein, smettila di dire cosa fa Dio!
Bohr
[Solvay Conference, Belgio, 1927]

Esplorare pi-greco è come esplorare l'Universo…
David Chudnovsky

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Einstein

Il cuore di ciascuno è un universo a sé, e pretendere di definire l'amore, cioè tutti gli amori, è, per chiunque abbia vissuto, una pretesa assurda.
Paul Bourget

Nessun commento: