mercoledì 22 ottobre 2008

Salviamo la Scuola e l' Università (pubblica)

SOCIETA', SCUOLA & UNIVERSITA'

La Scuola è l'unico modo che abbiamo per formare delle persone civili dotate di buon senso. Formare delle persone civili dotate di buon senso deve essere lo scopo primo della scuola, che lo persegue anche attraverso i mezzi dell'istruzione.
Solo così si può sperare di vivere in un mondo civile dotato di buon senso. Non si possono fare leggi e reprimere la gente con la forza per far rispettare la civiltà ed il buon senso stessi. L'unico modo è formare delle persone che siano già di per sè civili e di buon senso. E questo deve essere il fine ultimo della Scuola. Pertanto, la Scuola è un'istituzione sacrosanta, patrimonio della nazione e deve essere protetta ed edificata con tutti i migliori mezzi che abbiamo a disposizione.

L'università e la Ricerca sono l'unico modo che abbiamo per andare avanti verso il progresso, ma non il progresso inteso in senso di "crescita economica". Quello è quasi da odiare. Un contadino dell'anno mille lavorava 8 ore al giorno per coltivare i suoi campi e produrre quello che gli bastava per traerne profitto e vivere. Oggi, con i mezzi moderni, un contadino lavora comunque 8 ore al giorno, ma produce tonnellate di merce in più senza averne un beneficio altrettanto grande. Se analizziamo la qualità di vita dei due contadini, vedremo che è pressochè invariata. Diverso sarebbe se il contadino di oggi, grazie al progresso e ai mezzi moderni della tecnica, lavorasse di meno. Lavorare di meno, non produrre di più: questo è il nostro scopo.
Ma l'unico modo per avere vero progresso è la Ricerca fatta all'interno di Istituti Universitari Pubblici, e non guidata e rallentata e ostacolata dai privati che hanno come unico obiettivo quello di fare profitto.
Tra un ente pubblico che funziona male e un'azienda privata che funziona bene, è sempre da preferirsi l'ente pubblico perchè almeno è guidato da logiche di bene collettivo ed interesse verso la comunità e non dalla ricerca del profitto da cui invece è guidata l'azienda privata.

Tutto qui. Parole semplici, fatti chiari. La Scuola come strumento per formare Persone civili e dotate di buon senso attraverso l'istruzione e Università e Ricerca per ottenere vero progresso e benefici per tutti. Scuola ed Università sono i capisaldi fondamentali ed irrinunciabili di una società civile ed improntata al miglioramento della qualità di vita della sua gente.


Lo stato deve fare le cose utili, l'individuo le cose belle.
Oscar Wilde

~ ~ ~ ~ ~


Nessun commento: